Il test del Tango dipendente…

Ieri al Biotos, parlando con una ragazza, mi sono reso conto di non essere l’unico essere umano affetto da tango dipendenza. A tale proposito, la mia amichetta romp…ops…tanguerilla, mi ha suggerito di postare un insieme di punti che accomunano chi è affetto da questa gradevole patologia.

Fatemi sapere qual’è il punto in cui più vi rispecchiate, a me diverte molto il punto in cui si dice che invece di una stretta di mano spesso il tanguero preferisce fare una mordida…
Sei tango-dipendente quando:

Vita Sociale

1.. Gli amici ormai inseriscono la parola “tango” prima di presentarti a
qualcuno
2.. Parlando del tango con gli amici sei passato da frasi piene di
entusiasmo a frasi del tipo ” Tu non puoi capire…”

3.. I tuoi amici stanno segretamente complottando di rapirti per una
settimana di deprogrammazione dal tango

4.. Pianifichi la tua vita sociale in modo che non coincida con le tue
serate di tango

5.. Cerchi di fissare attività importanti senza compromettere gli impegni
del tango.

6.. Devi faticare per mantenere le tue amicizie che non si interessano di
tango (se ancora te ne è rimasta qualcuna)

7.. Amici e familiari danno per scontato che per il tuo compleanno vuoi
regali che hanno a che vedere con il tango

8.. Ti se fatto regalare lezioni private di tango

9.. Provi soddisfazione ogni volta che fai crollare l’idea hollywoodiana
che i profani hanno del tango

10.. Ai matrimoni e alle feste degli amici porti sempre con te i tuoi cd
di tango per essere sicuro che accontentino le tue richieste

11.. Hai scoperto che fai più spesso una mordida con i piedi di qualcun
altro piuttosto che stringergli la mano

12.. Il tuo interesse per le scarpe può facilmente essere preso per
feticismo

Vita Domestica

1.. Hai messo da parte la maggior parte dei tuoi mobili per avere più
spazio per praticare in casa

2.. Hai sempre i volantini degli incontri di tango attaccati al
frigorifero

3.. Hai almeno un’immagine (foto, poster, cartolina) di tango appeso a
casa e/o al lavoro

4.. Hai messo casa tua a disposizione dei tangueros come te per sostenere
la tua abitudine al tango

5.. Ormai non organizzi più feste a casa tua : organizzi solo milongas

6.. Hai ospitato a casa tua qualcuno di Buenos Aires

Abitudini Tanguere

1.. L’ “ocho” per te è molto di più che un numero

2.. Usi istintivamente il carrello della spesa come partner di ballo

3.. Ogni volta che stai facendo la fila devi lottare contro l’impulso di
fare un gancho a quelli intorno a te

4.. Non resisti alla tentazione di fare qualche passo di tango quando stai
camminando su un parquet o un pavimento liscio

5.. Sei stato avvistato mentre ballavi il tango in aree di parcheggio,
portici o androni

6.. Automaticamente ti muovi con movenze da tanguero ogni volta che devi
attraversare una folla di gente

7.. Ormai istintivamente avvicini sempre ginocchia e caviglie

8.. Quando ti guardi allo specchio, di solito ti guardi i piedi

9.. In macchina tieni sempre un paio di scarpe da tango, oltre la musica

10.. Nelle serate di tango ti assicuri che nessuno rimanga a corto di
mentine

11.. Ascolti spesso musica di tango quando non sei alla milonga o a
lezione

12.. Hai sempre con te i numeri di telefono dei tangueros più fanatici
della tua zona

13.. Le tue passwords o i tuoi e-mail contengono sempre parole collegate
al tango.

Vita da Tango

1.. Sei diventato una creatura notturna

2.. Sei diventato socio sostenitore di una o di più d’una Associazione di
Tango della tua città. E là dove non c’era l’hai fondata tu.

3.. Sei convinto che una delle cose più emozionanti al mondo sia ballare
il tango con uno/a sconosciuto/a

4.. Sai chi è Carlos Gardel

5.. Hai una maglietta da tango e la indossi costantemente anche in
pubblico

6.. Senti che il tango ti ha definitivamente conquistato

7.. Hai sviluppato un sana paura per le ferite ai piedi

8.. Usi sempre più di frequente parole spagnole con gli altri tangueri

9.. Vorresti essere stato più attento alle lezioni di spagnolo a scuola

10.. Con la mente spesso vagheggi di trovarti a Buenos Aires

Fase acuta

1.. Entri in crisi di astinenza se non vai a una serata di tango almeno
una volta alla settimana.

2.. Tu devi ballare. DEVI ballare

3.. Sei convinto che ballerai tango per il resto della tua vita

4.. Ti rendi conto di quanto sia raro nella vita trovare una passione
così forte

5.. Pensi che le persone che perdono la testa per il tango siano le più
interessanti e appassionate che tu conosca

6.. Dividi il mondo in persone che ballano il tango e quelle anime
sfortunate che non lo ballano

7.. Il tango ha diminuito, se non annullato, la passione per qualsiasi
altra danza tu abbia mai avuto

8.. Da quando c’è il tango nella tua vita il grado passione è molto più
alto paragonato ai giorni prima del tango.

9.. Quali giorni prima del tango?!!

Tonio

Published in: on PM+02:00Lun, 16 Apr 2007 16:18:37 +020018lunedì+02:00 3, 2007 at 15:50  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://tangossip.wordpress.com/2007/04/16/il-test-del-tango-dipendente/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Troppo carino questo elenco!!!
    A parte quelli sulla vita domestica, gli altri sintomi li ho proprio tutti e mi sono divertita un sacco a leggerli perchè è come una autoconfessione dei “peccati”.
    Mi piace moltissimo il
    5.. Sei stato avvistato mentre ballavi il tango in aree di parcheggio,
    portici o androni.

    I posti più strani dove ho ballato o provato passi di tango? ve li confesso:
    – l’androne del dipartimento di matematica, fregandomene della presenza di studenti e professoroni;
    – al cinema durante i titoli di coda di un film;
    – nella piazza di Borgetto ho ballato una Milonga al suono della “Banda del Paese”. Con chi? Lascio a lui la confessione;
    – al semaforo di via dei Nebrodi angolo con via Belgio, due di notte, con E. e Tanguelfa;
    Però…ho visto gente fare di peggio, vedi Curia di Monreale 😉
    Vi va di raccontarmi i vostri posti più “strani”? Sono curiosissima. Vediamo chi vince il titolo “STRANGE TANGOS”.
    A presto,
    yojus

  2. Ciao ragazzi!
    Davvermo molto divertente questo test, ho come la sensazione di riconoscermi in più punti…starò anch’io diventando un caso patologico, tango dipendente?!?
    Non mi sembra di vedere via d’uscita…
    – Più balli, più vuoi ballare
    – Più cerchi di non pensarci, più tutto ti ricorda il tango.
    AIUTOOOOOOOOOO!!!
    Baci!

  3. Liultimo posto strange dove ho ballato il mio tango è stato sabato. camminavo a piazza Bologni, ho sentito del musica e subito mi sono messo a ballare. soltanto dopo mi sono reso conto che le persone dentro le macchine mi guardavano malissimo. Poi ho un’altra sindrome: Sindrome da Tango ubriaco! Una notte, in cui avevo bevuto circa 6 rum e pera, con la mia degna tanghera nonché compagna di sbronze, ci siamo messi a ballare tango in piazza unità d’Italia davanti a non so quanti ragazzi, ma soprattutto con i miei unici due neeuroni che facevano corto circuito!
    Perfetto…mi sono sputtanato a sufficienza…alla prossima. Ciao

  4. Dunque dunque….il posto più strano…
    Ah si, in un materassino da mare a due piazze (quello rosso e blu per intenderci) che andava alla deriva…

    Aspè, ma parlate di Tango?!? Ahhhhhh, allora dimenticate quello che ho scritto sopra. Diciamo che per assecondare le fantasie cinematografiche di un amico ho ballato con Tanguelfa alla Curia di Monreale…

    Adesso vi saluto perchè ho ricevuto un SMS di ammonimento dal Vescovo in persona 😉

    Baci,
    Tonio.

  5. Io e il tanguero mio abbiamo ballato di fronte il comune di Monreale…con turisti a seguito e pavimento da carta vetrata…

    Poi…davanti l’ingresso di casa dei miei…con mia madre che rideva al seguito (…di gioia …s’intende!)

    Alla prossima!

  6. Entonces i posti più strani dove ho ballato tango…

    – Via Cavour con una ragazza che adesso è scappata a Siviglia e con la ragazza che poi è diventata la mia tanghera

    – Nella Piazza di Borgetto dietro la banda. Era una “milonga” e la cosa bella è stata che tutte le signore di paese si sono chiuse a casa e hanno sbarrato anche le persiane…”Che scostumati, stannu ballannu u ballu proibito dal Papa” hahahahaha (ovviamente sono io quel pazzo che ha ballato con yojus…e nn finisce qui!!)

    – Di fronte al comune di Monreale…con turisti a seguito (sono sempre io il pazzo che questa volta ha ballato con Giovangela)

    – Al foro italico, nella terrazza sul mare. I bambini ci guardavano spaventati hahahahaha

    – All’inaugurazione di una mostra di quadri al complesso monumentale di Monreale

    – A palazzo Pantelleria…ma no alla serata, ma ad una conferenza con Franco Battiato.

    e per concludere…ho “diretto” il tango di Tonio e Tanghelfa alla curia di Monreale, mentre yojus e M. tenevano sotto controllo una vagonata di bambini…

    Scrivendo le mie “pazzie tanghere” mi accorgo sempre + di essere fuaddi…mi servirà un recupero psichiatrico? 😉

    yo82

  7. No…tanguero mio…un sì fuodde! Sei il mio tanguero!!!! E’ tutto normale….io un pò meno.

  8. Che meraviglia questo post! Io mi rispecchio totalmente, tranne forse per il fatto che cerco di mantenere amicizie anche al di fuori del tango…
    La cosa più pazza che ho fatto, comunque, è stato un flash mob tanguero in place de la Bastille, a Parigi: 50 persone che si sono messe d’accordo per ballare insieme tutte vestite di turchese! E io c’ero! 🙂


Lascia un commento